Docenti - Piano Formazione Docenti - Fare storia a scuola

FORMAZIONE DOCENTI - AMBITO 4 VERONA
CORSO FARE STORIA A SCUOLA


Corso di formazione per docenti del I° e II ciclo

“FARE STORIA” A SCUOLA
CURRICULUM, QUADRI STORICI E IDEE PER LA DIDATTICA

Gennaio-Marzo 2019 presso ISISS Minghetti (Legnago)
 
Insegnare storia non è semplice. Da un lato viene ovunque sottolineato il suo indiscutibile valore nella formazione di cittadini attivi e consapevoli, dall’altro le ore dedicate a questa disciplina sono state tagliate, mentre l’evidente contraddizione fra la sollecitazione a lavorare per competenze e l’elenco di infiniti contenuti da “trasmettere”, costringe gli insegnanti a complicate mediazioni.
La spinta a coinvolgere e appassionare i ragazzi allo studio e alla “pratica” della storia attraverso metodologie attive (laboratori su fonti documentarie o iconografiche, studi di caso, didattica controversiale, costruzioni di voci di wikipedia, flipped classroom, ecc.), richiede un’attenta pianificazione del curriculum annuale.
Il corso di formazione qui proposto intende aiutare i docenti in questo percorso, proseguendo la riflessione avviata lo scorso anno, con l’ambizione di riuscire a mantenere saldi i legami fra apporti teorici e storiografici e loro declinazione metodologico-didattica nelle classi.
Dopo un primo modulo dedicato all’acquisizione di solidi quadri storici di riferimento nella scelta dei contenuti da proporre in classe, tenuto dal professor Brusa, il corso prosegue con il secondo modulo:

Modulo 2 – INTERROGARE LA STORIA A PARTIRE DAL TEMPO PRESENTE (21 ore):
Parte prima: la storiografia (5 incontri di 2 ore ciascuno); specialisti delle diverse epoche storiche verranno inviatati ad illustrare le novità della storiografia disciplinare, con particolare attenzione all’individuazione di tematiche che, a partire dall’attualità, invitino ad interrogare il passato.
Parte seconda: laboratori fra docenti (3 incontri di 3 ore ciascuno), in cui approfondire, sperimentare, condividere, cocostruire esperienze di didattica partecipata per i propri studenti
I percorsi laboratoriali elaborati insieme verranno presentati in un incontro plenario conclusivo per tutti gli insegnanti coinvolti nel corso (2 ore).

 
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
 
Parte prima: Incontri con gli esperti in storia (10 ore) – periodo gennaio-febbraio 2019
 
Martedì 8 gennaio – orario 14.45-16.45
Raccontare la preistoria attraverso il territorio. Come approcciare il passato più lontano tra miti da sfatare e buone pratiche didattiche (dott. Federico Bonfanti, Funzionario Archeologo Polo Museale del Molise, già Conservatore del Centro Ambientale Archeologico di Legnago (VR)

Giovedì 17 gennaio – orario 14.45-16.45
I mondi connessi del medioevo (prof. Amedeo Feniello - coordinatore della Scuola storica nazionale di studi medievali annessa all'Istituto storico italiano per il medioevo, associato all'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del CNR)
 
Venerdì 1 febbraio – orario 14.45-16.45
Schiavitù e servitù nelle società del vicino oriente antico: interpretare le fonti su istituzioni, diritto, economia (prof.ssa Simonetta Ponchia – docente di Storia Antica presso l’Università degli studi di Verona)
 
Giovedì 21 febbraio – orario 14.45-16.45
Usi dell’identità e costruzione delle comunità in età moderna (prof. Federico Barbierato – docente di storia moderna presso l’Università degli studi di Verona)
 
Giovedì 28 febbraio – orario 14.45-16.45
Nazioni e nazionalismi (prof. Alberto De Bernardi – già docente di storia contemporanea presso l’Università degli studi di Bologna)
 
Parte seconda: Incontri laboratoriali (9 ore) – periodo gennaio-marzo 2019, calendario da concordare con i docenti interessati
 
Incontro conclusivo (2 ore) - presentazione delle proposte didattiche elaborate nei laboratori – marzo 2019
 
Sede del corso: ISISS Marco Minghetti, via Frattini, 45, Legnago (VR)

Per iscriversi compilare il modulo al seguente link:

http://tiny.cc/corsostoria
Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 3 gennaio 2019.
La partecipazione al secondo modulo (gennaio/marzo 2019) è gratuita.

NB: è ancora possibile iscriversi al modulo propedeutico di 9 ore tenuto dal professor Antonio Brusa (10, 11, 12 dicembre 2018, ore 14.30/17.30, presso istituto Minghetti), tramite la piattaforma SOFIA del Miur oppure versando la quota di euro 40,00 in occasione dell’incontro iniziale del 10 dicembre.