Offerta formativa - Istruzione tecnica serale

CORSO SERALE SETTORE ECONOMICO A.F.M.
EX RAGIONERIA

Diploma conseguibile in tre anni
Si tratta di una attività di insegnamento per studenti lavoratori, al fine di:
Qualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dall’emarginazione culturale e lavorativa
Consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliano ripensare o debbano ricomporre la propria identità professionale.
 
SETTORE ECONOMICO 
Quadro orario
MATERIE classe I° classe 2° classe 3° classe 4° classe 5°
Italiano e Storia 3 6 5 5 5
Inglese 2 2 2 2 2
Tedesco 3 2 2 2 2
Matematica 3 3 3 3 3
Scienze integrate 5 3      
Diritto      2 2 2 2
Economia Politica     2 2 2
Economia Aziendale 2 2 5 5 6
Informatica 2 2 2 1  
Geografia 2 2      
Totale ore 22 23 23 22 22

Profilo Professionale A.F.M. Serale
Il diplomato del "CORSO SERALE A.F.M." ha percorso un itinerario formativo teso a valorizzare le esperienze umane e ad integrare le competenze lavorative con quelle culturali, personalizzato attraverso il riconoscimento, da parte del Consiglio di Classe, di Crediti Formativi. Agli studenti vengono riconosciute le competenze acquisite in seguito a studi precedentemente compiuti anche in altri indirizzi o di conoscenze derivanti da esperienze di lavoro coerenti con l’indirizzo di studi. Questo può permettere l’esonero dalla frequenza per alcune discipline o l’ammissione a classi successive alla prima.
Gli iscritti possono infatti far valere, ai fini dell'esonero di alcune discipline, altri studi scolastici (ancorché incompiuti), qualifiche di Centri di Formazione Professionale, competenze acquisite nell'esperienza lavorativa. Nel corso degli studi acquistano particolare rilievo apprendimenti di abilità logico linguistiche e di conoscenze economiche, giuridiche, storiche e sociali finalizzate alla interpretazione del contesto esistenziale ed operativo.